top of page

 

 

Sentiero Film Lab 2024 è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani autori cinematografici.  Giunto alla 3a edizione, Sentiero Film LAB torna in una nuova versione estesa, con l’obiettivo di formare nuove eccellenze italiane e migliorare la competitività artistica e produttiva nel panorama internazionale cinematografico. 

Realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Sentiero FIlm Lab si svolgerà dal 06 al 12 Ottobre 2024 in residenza artistica presso l’agriturismo Villa Grassina a Pelago, con due giornate esterno, il 9 Ottobre presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato e il 12 Ottobre presso The Square a Firenze

In collaborazione con Toscana Film Commission e CNA Cinema e Audiovisivo Toscana e Firenze, Manifattura Digitale del Cinema di Prato, Gorrilla Distribution, The Square Firenze, Afic e Serious Game.

Sentiero Film Lab è strutturato per aiutare autori e autrici che vogliano consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. 

Con un lavoro specifico dei tutor sarà data grande attenzione ad ogni singolo progetto in sviluppo, senza però trascurare il capitolo della “condivisione”, per questo saranno organizzate attività atipiche che permettano di aumentare le capacità nel lavoro di gruppo.

Saranno selezionati un massimo di 12 progetti cortometraggio, dai quali, a seguito di un pitch in presenza di produttori e distributori, verrà successivamente scelto come progetto “vincitore” il corto più completo, meglio sviluppato e che abbia una adeguata possibilità di realizzazione. Riserviamo il 20% dei posti annuali a autori e autrici provenienti dalla regione Toscana

 

Il corto selezionato, che avrà fatto il percorso di sviluppo più completo e risulterà “pronto” agli occhi della giuria di Produttori e addetti ai lavori, vincerà un premio che consiste nella realizzazione e distribuzione ai Festival del cortometraggio, grazie alla collaborazione con i team produttivi di Materiali Sonori Cinema, Black Oaks Pictures, e Gorilla Distribution

 

Durante le attività del Lab saranno organizzate attività Extra tra cui una Masterclass di Sceneggiatura e Regia con la visita guidata degli spazi della Manifattura Digitale Cinema Prato in collaborazione con Toscana Film Commission

Il Pitch in presenza è programmato per il 12 Ottobre presso il nuovissimo spazio polifunzionale The Square grazie alla collaborazione con la produzione residente Serius Game.

 

I progetti presi in considerazione saranno cortometraggi di finzione o documentari che si presentino con un soggetto o una sceneggiatura già redatta, ma ancora da girare e da produrre. 

 

I registi e le registe selezionate parteciperanno a 6 giorni di workshop intensivi in presenza (06 – 12 Ottobre), guidati e coordinati dal team del Sentiero Film Factory e i seguenti Tutor: 

Giuseppe Isoni regista e sceneggiatore

Gloria Puppi di Read My Script

Marco Compiani story editor e script reader

Andrea Rapallini produttore Presso Materiali Sonori Cinema

Matteo Laguni produttore Presso Materiali Sonori Cinema

Pierfrancesco Bigazzi produttore e regista Presso Materiali Sonori Cinema

 

Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei progetti, analizzerà tutte le fasi dello sviluppo, dalla scrittura della sceneggiatura ai dialoghi, fino alla produzione e al perfezionamento di un Pitch deck. Saranno forniti anche nuovi strumenti come lo studio dell’esposizione di un progetto, training motori, dibattiti e proiezione di cortometraggi. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) del 15 Agosto 2023

tramite il seguente Link su Filmfreeway: https://filmfreeway.com/SentieroFilmLAB

 

 dove ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati: 

 

- CV (negli allegati) 

- lettera motivazionale (negli allegati)

 

-Inviare in un unico pdf di max 10Mb: (da caricare nel upload dedicato alle sceneggiature) 

- Copertina del progetto, contenente: foto, titolo del progetto, nome dell’autore;

- Logline di max 3 righe;

- Sinossi di mezza pagina;

- Sceneggiatura provvisoria o Trattamento di max 3 pagine;

- Eventuali note di regia;

- Biofilmografia dell’autore;

- il link ad un progetto precedente dell’autore

-Firma di progetto con i link ai social FB e Instagram (se presenti)  

NB:

-I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l’esclusione. Non aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.

I file da inviare sono 3 (Cv, lettera motivazionale, unico documento contenente tutti gli altri materiali richiesti).

 

-Di questo documento verrà tenuta in considerazione anche la forma, oltre ai contenuti. Il pdf inviato al momento della candidatura è da intendersi quindi come dossier di presentazione del progetto a possibili finanziatori, partner, coproduttori e materiale su cui si svolgerà il lavoro durante i giorni

del workshop.

 

CRITERI DI SELEZIONE E COSTI

Le richieste di iscrizione saranno valutate tenendo conto sia delle credenziali del candidato, sia del progetto in sviluppo presentato. 

 

È richiesto un costo di segreteria pari a 10 euro a progetto inviato. Si possono inviare più soggetti (solo se provvisti di tutti i materiali richiesti). 

 

Le selezioni saranno comunicate privatamente entro i primi giorni di Settembre, saranno selezionati 20 progetti semi-finalisti che dovranno, pena esclusione, presenziare a un pitch selettivo durante lo svolgimento del SENTIERO FILM FACTORY 2024 a FIRENZE i progetti selezionati per il Sentiero Film Lab 2024 saranno annunciati durante i giorni del festival. 

 

In caso di selezione, ogni autore dovrà versare, entro il 20 Settembre, una quota di partecipazione di 1000 Euro *. La partecipazione in coppia è prevista solo su valutazione del Team degli organizzatori. 

 

La quota include:

• 6 giorni di training con focus specifici e sessioni plenarie;

• 1 incontro one to one per sviluppo sceneggiatura con ogni tutor;

• 1 masterclass sulle possibilità di finanziamento per gli autori;

• sedute di preparazione ai pitch e ai pitch video;

• 1 incontro one to one di preparazione al pitch;

• realizzazione di un pitch video con tutor;

• pitch alla presenza di produttori e distributori;

• alloggio, pranzi e coffee breaks;

• REALIZZAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO VINCITORE ai termini indicati successivamente in fase preparatoria. 

 

Tutti gli altri progetti di cortometraggio usciranno dal laboratorio in una forma pronta per essere realizzata, con pitch deck e pitch video da poter presentare alle produzioni.

Inoltre Materiali Sonori Cinema si rende disponibile a fornire consigli e consulenze nei mesi successivi a tutti gli autori, se richiesto e necessario, per indirizzarli al meglio alla ricerca del proprio produttore e della propria strategia produttiva.

 

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf verranno condivisi, oltre che con i docenti, con tutti i partecipanti almeno due settimane prima dell’inizio del workshop.

È necessario che tutti i partecipanti selezionati arrivino al workshop preparati su tutti i progetti, così da rendere il percorso formativo il più interattivo possibile, auspicando nella creazione di un gruppo di lavoro coeso e di uno scambio fortemente partecipato.

foto gloria puppi_edited.jpg

GLORIA PUPPI

Gloria Puppi è una story editor e sceneggiatrice. Attualmente lavora come consulente per diverse case di produzione e distribuzione nazionali ed internazionali, è docente presso Anica Academy, Naba, Ied, Accademia Cinema Toscana e collabora con numerosi festival cinematografici nazionali.

Inoltre è delegata nazionale Cna audiovisivo, socio della rete internazionale Women in film tv & Media e fondatrice della piattaforma Read My Script.

Screenshot (13)_edited_edited.jpg

GIUSEPPE ISONI

Giuseppe Isoni è un regista e sceneggiatore italiano diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano. Come sceneggiatore, i suoi film sono stati selezionati nei più importanti festival cinematografici internazionali e nazionali come David di Donatello, Nastri d'Argento e Palm Springs Shortfest, e hanno vinto premi in festival Oscar qualifying come Short Shorts Film Festival & Asia e Aspen Shortsfest. Il suo primo romanzo “Sorelle d'Italia” è in pubblicazione con Sperling & Kupfer nel 2024  e Agnus Day, la cui sceneggiatura è stata selezionata all'Euro Connection - Festival du Court Métrage Clermont-Ferrand 2020, è il suo primo film da regista.

Marco Compiani.png

MARCO COMPIANI

Marco Compiani (Arezzo, 1985)
Laureato in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale presso l’Università di Pisa, dal 2016 lavora come story editor e script reader alla Vivo film, una casa di produzione indipendente, con un catalogo di più di 60 film, selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali. Da anni collabora con numerose realtà d’essai organizzando workshop, masterclass e
cineforum.
Nel 2023 ha frequentato lo Script Lab del Torino Film Lab come story editor trainee, sotto il
tutoring di Aleksandra Świerk.

SFL2_FBBANNER_RGB.png
bottom of page