SFLAB EXTENDED - Marketing Proposal.png

organizzato da:

SENTIERO FILM FACTORY

EXTENDED

Con questa versione EXTENDED, il SENTIERO FILM LAB aumenta la sua proposta formativa venendo incontro alle necessità dei professionisti dell'ambito cinematografico. Questa iniziativa è rivolta ad autori e autrici, registi e registe, produttori e produttric intenzionati a SVILUPPARE un progetto cortometraggio dalla A alla Z. 

Ogni partecipante avrà la possibilità di beneficiare del know-how di professionisti di alto profilo che si alterneranno durante il Lab come Docenti. 

Ogni iscritto finalizzerà il proprio percorso presentando il suo lavoro all'interno di un pitch pubblico. Gli organizzatori di SFF ogni anno offrono al miglior progetto servizi di produzione con la possibilità di realizzare il proprio cortometraggio. 

Map_of_municipalities_of_Tuscany_-_Italy.svg.png

COS'E' IL SENTIERO FILM LAB

Sentiero Film Factory propone un progetto di continuità che porti in Toscana un programma di formazione, di sviluppo e di  produzione cinematografica. 
Abbiamo voluto sublimare l’esperienza festivaliera a quella delle  residenze artistiche, creando il primo LAB di sviluppo cinematografico
toscano. 
Oltre al carattere educativo e artistico, vogliamo creare connessioni utili a sviluppare un nuovo movimento economico-culturale dedicato al formato
Cortometraggio. 

GOALS

01

Individuazione e ricerca di nuovi autori sul territorio Regionale e Nazionale

03

Connessione e rete di produzioni e distribuzioni, sia Nazionali che Internazionali

05

Educazione e informazione sul mezzo cortometraggio, sia al pubblico che al mondo imprenditoriale

02

Sviluppo progettuale e alta formazione cinematografica

04

Progettualità di alta qualità dedicata al cortometraggio fiction, doc e advertising d'autore

06

Creazione di un polo di riferimento culturale e industriale dedicato al cinema cortometraggio in Toscana

Obiettivi

L’obiettivo finale è quello di costruire un LAB permanente residente in TOSCANA, unendo realtà di formazione, come i workshop, alle residenze artistiche e al festival. L’intenzione è quella di offrire un servizio di alta formazione a un gruppo di autori e artisti del cinema, tramite un percorso che unisca la teoria alla pratica, durante un periodo di collaborazione, convivenza e condivisione che li porti a strutturare progetti di cortometraggio dalla A alla Z, dall’idea fino alla distribuzione, con la possibilità di lavorare fianco a fianco con professionisti specializzati di ogni settore e ruolo cinematografico. 
Per fare questo, costruiremo un sentiero di corsi che possano essere seguiti singolarmente dagli specifici professionisti, ma che possano essere frequentati anche nella loro totalità da autori e registi che abbiano voglia e intenzione di imparare come si realizza un progetto cinematografico nella sua completezza.

Come funziona la versione EXTENDED 2023

SENTIERO FILM LAB EXTENDED è un Laboratorio residenziale di sviluppo progettuale dedicato ad autori, registi e produttori che vogliono produrre un progetto cortometraggio.

​SENTIERO FILM LAB EXTENDED offre la possibilità di ampliare e concretizzare le proprie conoscenze editoriali, di scoprire le dinamiche imprenditoriali legate a una produzione e di posizionare il proprio progetto in un'ottica autoriale contemporanea.  

SENTIERO FILM LAB EXTENDED prepara ogni partecipante, sia fisicamente che mentalmente, ad affrontare un pitch pubblico davanti a produttori, distributori e investitori privati. 

Saranno selezionati un massimo di 12 progetti o soggetti cortometraggio, la durata del LAB sarà di 7 giorni consecutivi tra Maggio e Giugno 2023. La selezione dei progetti sarà fatta tramite la piattaforma FilmFreeway

Il LAB sarà così suddiviso:

  • SCENEGGIATURA : due giornate (plenaria e one to one)

  • REGIA : due giornate (plenaria e one to one)

  • PRODUZIONE : due giornate (plenaria e one to one)

  • PREPARAZIONE AL PITCH : mezza giornata (plenaria e one to one)

  • PIATTAFORME DIGITALI E DISTRIBUZIONE : mezza giornata (plenaria)

Il PITCH finale sarà inserito in un contesto Festivaliero tra Giugno e Luglio 2023, il miglior progetto potrà ricevere un contributo di PRODUZIONE di 1000€.

È possibile partecipare al LAB anche senza progetto.